LONGARONE

Valorizzazione dei “Murazzi” e riqualificazione della scuola  “Angelina Lauro”, Longarone

La ristrutturazione con ampliamento dell’edificio scolastico A.Lauro costituisce una straordinaria opportunità di sviluppo e valorizzazione dell’ambito dei Murazzi grazie alla particolare posizione dell’edificio stesso. L’idea che i Murazzi costituiscano una barriera all’avanzata dell’urbanizzazione invita a minimizzare la creazione di nuove infrastrutture e richiede grande delicatezza nell’intervento sul territorio.

Se da una parte, dunque, il nuovo edificio scolastico può innescare il processo di riqualificazione del sito, è la visione del futuro di quest’area monumentale che deve determinare le modalità di intervento sulla scuola.

L’ampliamento dell’edificio avviene utilizzando un elemento paesaggistico, piuttosto che costruendo un ulteriore edificio, cui viene affidato il compito di integrarsi (quasi mimetizzarsi) nel contesto, tanto che il sistema si espande anche alla zona a monte della scuola che viene inglobata quale parte del giardino scolastico prevalentemente dedicata agli orti didattici: non solo dunque una analogia di forme e di materiali ma anche di funzioni, una reminiscenza dell’uso orticolo ed agrario originario di questo sistema di monumentali terrazzamenti.

CLIENTE
Comune di Longarone

TIPOLOGIA
Ristrutturazione e Ampliamento
Progetto Paesaggistico

LUOGO
Longarone (BL)

AREA
5800 mq

SERVIZI
Concorso in due fasi – 4° premio

PROGETTO
2021

TEAM
CM2 + MICROSCAPE

Menu